Skip to main content
Trasporto mezzi pesanti

Trasporto mezzi pesanti

27 Aprile 2023

Il trasporto mezzi pesanti richiede accortezze particolari, per via delle problematiche legate alle dimensioni del carico e per le procedure burocratiche da rispettare, ecco perché nel caso di trasporti di veicoli commerciali pesanti, industriali, ma anche di autobus, minibus o camper, la scelta migliore è quella di affidarsi a un’azienda leader nel settore come Apollo 11 VNT.

Spesso quando si parla di mezzi pesanti, nel linguaggio comune c’è confusione. Ecco, perché partiamo da una definizione di mezzo pesante.


Cosa s’intende per mezzi pesanti?

Comunemente quando parliamo di mezzi pesanti facciamo riferimento a camion e autocarri, o meglio si considerano veicoli pesanti quelli che superano i 3,5 tonnellate di peso, come i camion, i pullman e i mezzi da cantiere.

Sono dotati di uno o più sedili per i passeggeri di fianco al conducente e di cassoni o di vani di carico più o meno grandi e, in certi casi, di particolari apparecchiature da lavoro come delle gru.
Inoltre, esistono anche tipologie di autocarro adibiti al trasporto di merci pericolose infiammabili, tossiche o corrosive.
Nella classificazione internazionale gli autocarri sono di:

  • categoria N: destinati al trasporto merci, con 4 ruote;
  • categoria N1: veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima non superiore a 3,5 t;
  • categoria N2: veicoli destinati al trasporto di merci, con massa massima superiore a 3,5 t ma non superiore a 12 t;
  • categoria N3: veicoli destinati al trasporto di merci, con massa massima superiore a 12 t.

Ovviamente, il trasporto mezzi pesanti di grandi dimensioni e peso richiede particolare attenzione per garantire l’ integrità e la sicurezza non solo dell’autista, ma anche degli altri utenti della strada.

Come avviene il trasporto mezzi pesanti con bisarche

Per il trasporto di mezzi pesanti, spesso si utilizzano le bisarche, rimorchi dotati di una piattaforma di carico reclinabile che permette di caricare e scaricare i veicoli in modo semplice e veloce. Durante il trasporto, i mezzi pesanti vengono saldamente ancorati alla piattaforma delle bisarche, utilizzando cinghie e catene di sicurezza per evitare movimenti indesiderati e garantire la stabilità del carico. Il conducente della bisarca deve essere altamente specializzato e dotato di particolare esperienza nella guida di mezzi pesanti, in quanto il trasporto richiede una grande attenzione alla sicurezza e alla stabilità del carico.

Uno dei principali vantaggi del trasporto di mezzi pesanti con bisarche è la flessibilità che offre nell’organizzazione del trasporto stesso. Le bisarche possono essere utilizzate per il trasporto di mezzi di diverse dimensioni e forme, grazie alla loro capacità di adattarsi alle esigenze specifiche del carico. L’uso di tali attrezzature semplifica le operazioni di salita e discesa dei mezzi, attraverso rampe di scarico.

Da non sottovalutare il minor impatto ambientale delle bisarche, in quanto i mezzi vengono trasportati in modo più efficiente e con minor consumo di carburante.

Inoltre, grazie alla loro conformazione, le bisarche possono essere utilizzate anche in spazi limitati, come ad esempio in zone industriali o cantieri edili, senza limitare la qualità del trasporto.

In conclusione, i trasporti mezzi pesanti con bisarche sono una soluzione flessibile e sicura per il trasporto di merci di grandi dimensioni e peso.
Grazie alla loro conformazione, le bisarche consentono di adattarsi alle esigenze specifiche del carico e di garantire la stabilità del carico durante il trasporto.
Inoltre, come anticipato, il conducente della bisarca deve essere altamente specializzato e dotato di particolare esperienza nella guida di mezzi pesanti, per garantire la massima sicurezza durante il trasporto dei mezzi pesanti.

Hai bisogno di trasportare veicoli di grandi dimensioni? Ti consigliamo di scegliere un’azienda specializzata come Apollo 11 VNT a Velletri, in grado di garantire un servizio di alta qualità e sicurezza per il tuo carico.